Talentum Coop: cos’è

L’associazione Talentum Coop di Claudio Teseo si prefigge di essere un supporto e un aiuto fondamentale in tempi di incertezza: un movimento cooperativistico che favorisce la crescita individuale, culturale ed economica, mediante la dottrina cattolica. Principi morali a cui ispirarsi, per trovare la pace nel cuore e al contempo tornare alle origini, tra progetti riabilitativi, ortoterapia e molto altro. 

Un’impresa sociale che collabora e supporta i propri progetti, il cui presidente è Claudio Teseo, che ha a cuore la struttura della società. Al giorno d’oggi si tende ad essere molto consumistici, ci si sta allontanando da quei valori morali che hanno costruito l’organizzazione civile. In un tempo in cui c’è una sorta di crisi di appartenenza, un ritorno alla collettività è un modo per sostenersi a vicenda ed andare avanti insieme in tempi bui.

Storia dell’associazione

L’associazione Talentum Coop nasce per diventare un supporto importante per le persone che presentano un’invalidità fisica, psichica o sensoriale, per i soggetti che vorrebbero riabilitarsi nella società e anche per i condannati, per prevedere un percorso riabilitativo differente dalla detenzione. 

La storia di Talentum Coop parte dal desiderio di Claudio Teseo di fondare un’organizzazione collettiva, in cui ognuno ha la propria voce e può affermarsi nella società, dal punto di vista sociale e lavorativo. La sensibilizzazione di temi importanti, come l’educazione, è fondamentale per Talentum Coop: i progetti promossi si basano su una equa distribuzione dei beni, sulla democraticità e la solidarietà. 

Obiettivi di Talentum Coop

La mission di Talentum Coop è di aiutare le persone svantaggiate e i più deboli, senza fare alcuna distinzione. Principalmente, l’associazione vuole supportare gli individui emarginati, vittime della società e del pregiudizio: promuovere la loro integrazione sociale con certificati, sensibilizzando la comunità sui temi più importanti. Talentum Coop combatte ogni emarginazione sociale.

L’ortoterapia

L’ortoterapia è tra le proposte più interessanti di Talentum Coop: un progetto che si fonda esclusivamente sull’inclusione socio lavorativa. L’obiettivo è di creare maggiori posti di lavoro, proponendo un modello economico sociale molto sviluppato, a favore delle fasce più svantaggiate.

Formazione, educazione, progetti riabilitativi

Alla base dell’associazione, si trova il suo progetto più importante, il cuore pulsante di Talentum Coop: offrire terapie riabilitative ai soggetti invalidi. Inoltre, è possibile seguire degli stage o dei tirocini per acquisire maggiori competenze, rivolti ai giovani che desiderano integrarsi nel mondo del lavoro. Molto interessante è la proposta del T-LAB, con eventi offerti agli imprenditori, architetti, illustratori e designer che vorrebbero condividere il proprio talento e farsi conoscere nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *