Studiare Online o nel Campus

Università Popolare Cattolica di Roma: cos’è

L’Università Popolare Cattolica di Roma permette di studiare online o nel campus scegliendo numerosi corsi di studio a sfondo cattolico-religioso, rielaborando alcune delle più importanti materie universitarie. Un’esperienza formativa piuttosto rilevante, che permette di coltivare i propri interessi e di sviluppare la conoscenza in chiave cristiana, adottando la dottrina della Chiesa Cattolica.

Storia – Claudio Teseo Fondatore

Come nasce l’Università Popolare Cattolica di Roma? La sua mission è di offrire un piano di studi di stampo liberale, sfruttando la saggezza dei testi sacri. I programmi universitari sono riadattati in base agli studi religiosi; la filosofia, la storia e le materie umanistiche sono parte integrante dei corsi, così come la teologia e persino la scienza.

La filosofia dell’Università è di formare futuri professionisti ed esseri umani al contempo, che sappiano migliorare le proprie competenze e contribuire a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, seguendo gli insegnamenti di Gesù. La tradizione è parte integrante dell’Università, che tramanda l’aspetto del governo collegiale, un luogo in cui tutti i membri sono uguali e hanno le medesime opportunità.

Corsi offerti

I corsi dell’Università Popolare Cattolica di Roma abbracciano diversi settori, dal business alla filosofia, fino alle scienze sociali e agli studi interdisciplinari. Non manca un’attenzione speciale alle scienze umane, molto importanti al giorno d’oggi, e agli studi religiosi. 

Con il corso di Etica Biomedica offerto dall’Università Popolare Cattolica si intende raggiungere un approfondimento etico, di derivazione della Chiesa Cattolica, adottando la dottrina per indurre riflessioni profonde sull’attuale stato della società.

Molto interessante il corso di Teologia, Scienza e Tecnologia, che include le pratiche religiose e le metodologie scientifiche, affinché l’impatto tecnologico non venga sottovalutato. L’obiettivo è di trovare un punto di incontro tra le fede e la scienza, da sempre molto dibattute e considerate agli antipodi.

Perché studiare all’Università Popolare Cattolica di Roma?

Indubbiamente, le università telematiche rappresentano il futuro. Danno la possibilità di conciliare impegni familiari, lavorativi e di studio, senza dover per forza presenziare fisicamente alle lezioni. Grazie all’offerta formativa proposta dall’Università Popolare Cattolica di Roma, si possono seguire numerosi programmi online, programmi accademici o corsi senza crediti. Rappresenta un luogo virtuale e non in cui trovarsi insieme ad altri studenti: un posto in cui il confronto è sempre considerato parte del processo di studio. Ci sono anche dei programmi per studenti adulti, da seguire nel campus, dedicati all’educazione e alla formazione permanente, studiati appositamente per accrescere la cultura e trovare nuovi sbocchi lavorativi.